Fai da te

Spianatrice per legno: come sceglierla

Un appassionato di bricolage e di “fai da te” sa che arriva il momento in cui le sue competenze ed esigenze diventano sempre più grandi e prima o poi deve scegliere una fresa per spianare il legno.
Potrebbe sembrare un’impresa ardua trovare la fresa ideale, ma con i consigli giusti si può trovare il modello adatto a tutte le esigenze.

Per farsi un’idea di cosa poter comprare qui si possono trovare le migliori frese per spianare sul sito di Fraisertools. È bene specificare, comunque, che è possibile spianare il legno in modi diversi, infatti, esiste anche la pialla manuale quando si tratta di piccoli lavori. Ma quando si diventa più esperti e ci si addentra in lavorazioni un po’ più grandi e complicate bisogna orientarsi verso una fresatrice elettrica con la quale oltre alla piallatura si possono eseguire anche ribassi, sgrossature e smussature varie.

Caratteristiche di una fresa per spianare il legno

Questo elettroutensile è indispensabile perché dà la possibilità di fare molti lavori, soprattutto nelle rifiniture, che manualmente richiederebbero troppo tempo. Una fresa per il legno monta degli scalpelli rotanti di varie forme con delle lame che possono essere applicate sia su un trapano che su una fresatrice, in questo modo si possono ottenere diverse lavorazioni dalla semplice piallatura del legno e sgrossatura fino a decori di tipo artistico.

Tipologie di frese per legno

Quello della lavorazione del legno è un mondo affascinante che è fatto di tanti strumenti diversi, difatti una fresatrice può essere di tipo orizzontale, verticale o universale. Nello specifico, la fresa per spianare il legno è di tipo orizzontale. Oggi l’industria del settore è in grado di proporre articoli sempre più performanti e resistenti oltre alla precisione millimetrica nella lavorazione.

Come scegliere la fresa per spianare giusta?

Ma la domanda che ci si pone all’acquisto è: “Come scegliere la fresa per spianare giusta?”. Acquistare prodotti di qualità e affidarsi a marche che danno certezza è la scelta migliore anche se il costo può sembrare più alto. Il risparmio iniziale non sempre risulta un affare conveniente, come sempre accade.

L’acquisto di una spianatrice per legno è un investimento che deve produrre manufatti nel tempo, quindi i suoi costituenti devono essere di qualità. Pertanto è fondamentale concentrarsi su modelli di frese per spianare in grado di lavorare tipologie di legno diverse, eseguire, quindi, lavorazioni sia su legni più resistenti che su laminati o legni più morbidi. Inoltre bisogna sempre pensare ai pezzi di ricambio: le lame lavorando si consumano facilmente e la fresa da scegliere deve dare la possibilità di montare e cambiare facilmente i coltellini consumati.

Spianare il legno è un gioco da ragazzi!

La fresa spianatrice per legno serve per livellare i piani in legno, togliendo tutte le imperfezioni soprattutto dalle grandi superfici che vengono livellate tutte allo stesso modo e che poi necessitano solo di una leggera passata di carta vetrata. La fresa per legno oltre a spianare è utilizzabile anche per rimuovere il grosso dei residui negli scassi e a rifinire i fianchi dei tenoni. La fresa livellatrice per legno si può montare su pantografo CNC oltre che su elettrofresatrice manuale.

Sicurezza e controllo

Per lavorare il legno con una fresa livellatrice per spianare bisogna essere pratici degli attrezzi taglienti, difatti gli hobbisti arrivano a questo tipo di strumentazione dopo una certa esperienza ma la sicurezza non è mai troppa. La prudenza è fondamentale nell’eseguire il lavoro con una fresa ed è importante ricordare sempre di usare una velocità di lavoro misurata. Questo evita il consumo delle lame prima del dovuto e sforzi inutili del macchinario con rotture o perdita del controllo dell’attrezzo per una distrazione di troppo. La sicurezza non è mai troppa quando si utilizzano delle lame che devono comunque essere sempre trattate adeguatamente, pulendole a ogni utilizzo.