Fai da te

Bonus e agevolazioni fiscali per l’acquisto e installazione zanzariere

Bonus e agevolazioni fiscali per l’acquisto e installazione zanzariere

Le zanzariere per ritrovare comfort in casa

Durante la bella stagione e soprattutto le giornate di grande caldo è praticamente impossibile non lasciare aperte le finestre per cercare maggiore refrigerio. Tuttavia in questo modo si permette a insetti fastidiosi e soprattutto zanzare di entrare in casa e di non permettere di rilassarsi non principalmente. La soluzione migliore è proteggere ogni finestra con l’installazione di zanzariere. Per molti i prezzi delle zanzariere potrebbero rappresentare un problema a prescindere dalla tipologia e dai materiali usati per la realizzazione ma fortunatamente è possibile abbattere le spese necessarie per l’acquisto e l’installazione grazie ai bonus che le agevolazioni fiscali che lo Stato mette a disposizione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di www.shark-net.com. Tutte le tipologie di zanzariere come ad esempio quelle a calamita, le zanzariere plissettate oppure quelle a battente a rullo possono essere destinatarie di una bonus fiscale che permette di risparmiare il 50% dei costi sostenuti. Occorre però rispettare delle specifiche tecniche e una serie di norme che riguardano anche le modalità di installazione e il modello di zanzariera.

Come funziona la detrazione fiscale

La detrazione fiscale messa a disposizione dallo Stato per chi acquista e installa in casa delle zanzariere di ultima generazione che contribuiscono a migliorare il comfort domestico è del 50%. Questo significa che se viene effettuata una spesa complessiva di 6.000 euro compresa IVA è possibile fruire di un credito d’imposta di 3.000 euro. Il bonus non fa distinzione sulla zona in cui l’installazione avviene per cui si possono prevedere le zanzariere sulle finestre oppure sulle porte che permettono di andare sul terrazzo e su un balcone. Le modalità con cui si utilizza il bonus statale sono differenti. L’azienda che si occupa della fornitura e dell’installazione delle zanzariere, può permettere al cliente di usufruire di questo importante vantaggio sotto forma di sconto in fattura per cui rimanendo sullo stesso esempio, il cliente andrebbe a pagare 3.000 euro anziché 6.000. Le altre alternative per sfruttare il bonus sono la detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi da spalmare in 10 annualità di pari importo oppure la cessione del credito maturato un terzo soggetto che potrebbe essere anche la banca. La detrazione avviene in termini Irpef.

I requisiti affinché le zanzariere siano detraibili

I prezzi delle zanzariere sono indubbiamente importanti ma possono essere abbattuti in maniera considerevole qualora si acquisti un articolo che permetta di accedere ai vari bonus fiscali messi a disposizione dallo Stato. Per determinare se un modello di zanzariere abbia diritto o meno a questo importante vantaggio economico è necessario valutare alcuni requisiti che vengono imposti dalle normative recepite a livello nazionale e internazionale. In particolare nelle normative si fa riferimento alle modalità di installazione delle zanzare che devono essere fissate in modo stabile e devono poter proteggere una superficie vetrata per cui una porta finestra oppure una tradizionale finestra. In aggiunta, la zanzariere per poter beneficiare delle detrazioni previste devono poter essere regolate ad esempio per alzare oppure chiudere e devono disporre del marchio CE che garantisce l’utilizzo di materiali di qualità. Ultimo ma più importante di quesito riguarda la cosiddetta funzione di schermatura solare che le zanzariere devono necessariamente assolvere. La valutazione viene effettuata attraverso il cosiddetto Gtot tra la zanzariera e la vetrata. Questo indice deve essere minore di 0,35. La procedura prevede che vengano inviati i dati e i documenti relativi all’acquisto e all’installazione sul sito istituzione di ENEA indicando alcuni importanti indici tra cui il Gtot.