Auto

VMC con deumidificazione: perché installarla

VMC con deumidificazione: perché installarla

Quando la ventilazione naturale di una stanza non è sufficiente a mantenere una buona qualità dell’aria, l’installazione di un sistema VMC può essere la soluzione. Un impianto di ventilazione meccanica controllata garantisce un ricambio d’aria adeguato e un migliore controllo dei livelli di umidità interna, oltre che una sensibile riduzione dei consumi energetici.

La tecnologia VMC può inoltre essere sfruttata in abbinamento ad altre tipologie di impianto. Una scelta simile può risultare vantaggiosa in determinati contesti e garantire un ulteriore comfort abitativo all’interno degli ambienti domestici e non solo. Abbiamo parlato di tutto questo insieme agli esperti di FCR Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.r.l.

VMC e deumidificazione

Da un punto di vista tecnico, la ventilazione meccanica controllata è un sistema a doppio flusso con recupero di calore che permette di ricambiare l’aria dell’ambiente in maniera costante. Si tratta di una soluzione valida anche per la deumidificazione di ambienti residenziali e uffici, in particolar modo quando l’aerazione naturale lascia a desiderare.

Sarà dunque sufficiente combinare all’unità di trattamento dell’aria un sistema di ventilazione meccanica controllata per avere un ricambio costante a basso dispendio energetico. L’apporto dato da un impianto VMC è fondamentale, dal momento che un eccesso di umidità favorisce:

  • Una concentrazione più elevata di anidride carbonica;
  • Un maggiore accumulo di composti organici volatili (VOC) nella stanza;
  • La comparsa di muffe e condensa sui muri;
  • La proliferazione di batteri.

I rischi di un ambiente secco o troppo umido non sono tra l’altro da sottovalutare. Nel primo caso si corre il rischio di danni all’arredamento in legno, ai pavimenti o all’intonaco delle pareti, oltre che problemi di salute quali secchezza delle mucose o allergia. Viceversa un eccesso di umidità può favorire l’insorgenza di crampi, disturbi muscolari e astenia.

Alla luce di ciò, si può facilmente intuire come la ventilazione meccanica controllata sia cruciale per garantire il benessere e la salute respiratoria. Le condizioni ideali? Se si prende come riferimento una temperatura media di 21°C, il sistema VMC dovrebbe essere impostato per mantenere una percentuale di umidità relativa tra il 40% e il 60%.

Ventilazione meccanica controllata con deumidificazione: vantaggi

Più nel dettaglio, i sistemi VMC con deumidificazione uniscono una ottimale filtrazione di polveri sottili e pollini a una perfetta regolazione igrometrica. Se ne possono distinguere tre differenti tipologie:

  • Stand alone: sono deumidificatori che non hanno bisogno di acqua esterna, ma funzionano esclusivamente grazie al proprio circuito frigo interno. In questo caso l’aria immessa è più calda di quella ambiente;
  • Isotermici: questi dispositivi possono venire collegati al circuito idraulico dell’impianto e immettere aria neutra, ovvero alla stessa temperatura dell’aria ambiente;
  • Impianti con integrazione: in questo caso l’unità VMC va necessariamente collegato al circuito idraulico. All’interno dell’impianto si trova uno scambiatore ad acqua che può integrare in ambiente aria sia fredda, che calda.

Uno dei più importanti vantaggi della ventilazione meccanica controllata è la sua versatilità. Un sistema VMC con deumidificatore abbinato a un impianto radiante a pavimento è ideale per il raffrescamento estivo, dal momento che l’azione combinata di queste due tecnologie impedisce la formazione di condensa sul pavimento. Inoltre, è possibile installarli in verticale a pavimento o a controsoffitto, in modo da adattarli ai diversi contesti abitativi.

Gli impianti VMC più evoluti vantano funzionalità avanzate che li rendono ulteriormente vantaggiosi. Grazie ai sensori della qualità dell’aria è ad esempio possibile monitorare in tempo reale le condizioni ambientali, regolare diversi parametri e controllare i consumi. Visti gli effetti nocivi causati dall’umidità, puntare sulla ventilazione meccanica controllata per la deumidificazione è anche un investimento a lungo termine. Prevenire danni alla propria abitazione o ufficio aiuta infatti a mantenerne inalterato il valore, così da favorire un’eventuale vendita o evitare che si rendano necessari futuri interventi di ristrutturazione.

Leggi anche l’articolo: Olio diatermico: cosa è e caratteristiche