Servizi

Test drive, perché inviare un promemoria appuntamenti

Test drive, perché inviare un promemoria appuntamenti

Dopo aver visto i vantaggi dei test drive, ci concentreremo sull’importanza del promemoria. Ricordiamo che il test drive è il momento in cui il cliente vuole provare la sua auto che potrebbe in seguito comprare e l’occasione per capire le peculiarità e i problemi della vettura.

In italiano, infatti, il test drive è la prova su strada, della durata di circa una ventina di minuti ed è fondamentale per l’acquisizione del cliente e nel processo che porterà all’acquisto della vettura. Saltare il test drive non è minimamente pensabile: è necessario quindi che il calendario di appuntamenti, in cui verranno segnati il giorno, l’ora e la durata della guida con il futuro acquirente dell’auto, sia gestito nel migliore dei modi possibili. Per questo ricorriamo a strumenti che automatizzano gli appuntamenti, senza dovere ricorrere alla segreteria che ricorda, mediante chiamata, al cliente il giorno e l’ora in cui dovrà presentarsi.

Promemoria appuntamenti: uno strumento indispensabile

Il promemoria degli appuntamenti è un esempio di come le attività di SMS Marketing possono essere utili ai concessionari, così che possano portare un vantaggio sia per il cliente, che riceverà un messaggio quando al concessionario di riferimento sarà pronta la prova su strada della macchina, sia per la stessa azienda, che terrà traccia dell’elenco, in maniera automatica, dei clienti che usufruiscono del servizio di guida.

Un modo per impostare il tuo promemoria degli appuntamenti è tramite Google Calendar, uno strumento messo a disposizione dall’azienda di Mountain View, per gestire in maniera efficace il calendario, così da ottimizzare i tempi e le giornate di lavoro. Potrai scegliere anche di creare un modulo online in cui i clienti possono scegliere in autonomia il giorno, tra i disponibili, in cui effettuare il test drive.

Per prima cosa bisogna avere creato un account Google, con attivato un abbonamento Google Workspace Individual. Ora, utilizza il tuo computer, aprendo Google Calendar dal sito ufficiale, e clicca sul tasto “crea”, poi su “programma appuntamenti”. Una volta fatto questo, inserisci un titolo opportuno per il tuo programma, imposta la durata dell’appuntamento, che significa quanto durerà il test drive per default. Ricordati che in ogni caso il minimo sarà di 15 minuti, secondo le impostazioni di Google Calendar. Si possono impostare appuntamenti anche una tantum o ricorrenti. Una volta impostato, clicca su “Avanti”, e, per concludere il processo, su “Salva”.

Vantaggi di un promemoria appuntamenti

Uno dei grandi vantaggi di Google Calendar è che, a differenza di molte applicazioni che hai scaricato sul tuo smartphone, gira completamente in cloud, cioè su server esterni. Nulla viene salvato nella memoria del tuo dispositivo. Ecco perché è molto facile pianificare riunioni ed eventi da qualsiasi luogo, anche lontano da un computer. Se il tuo smartphone utilizza il sistema Android, ad esempio, devi solo accedere al tuo account Google e si sincronizzerà immediatamente con il tuo calendario. Se utilizzi un iPhone o anche un Samsung, anche questa sincronizzazione è molto semplice e veloce.

Durante la pianificazione degli eventi, hai anche la possibilità di pianificare promemoria o avvisi, decidendo quando e come verranno inviati. Se scegli un popup, questo promemoria apparirà anche sullo schermo del tuo cellulare.

L’accesso a Google Calendar richiede l’accesso a un account Google, il che significa l’accesso a Google Drive, Google Docs e tutte le altre funzionalità del pacchetto. Se abiliti Calendar Lab, puoi utilizzare una funzione aggiuntiva di Google Calendar chiamata “Allegati evento” che ti consente di allegare fogli di lavoro, documenti e presentazioni sulla stessa pagina dell’evento. Puoi condividere, ad esempio, l’elenco degli invitati, il programma dell’evento, le diapositive dei relatori, un foglio di calcolo con i contatti di coloro che hanno partecipato e quant’altro ritieni conveniente e rilevante.