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Pneumatici: come usarli per avere una corretta usura

Pneumatici: come usarli per avere una corretta usura

Lo stato di usura degli pneumatici è essenziale per guidare in sicurezza. Le quattro ruote rappresentano il punto di contatto tra suolo e veicolo. Averne cura significa evitare il rischio di sbandamenti o incidenti stradali. Come usarli per avere una corretta usura?

Per rispondere a questa domanda, bisogna sapere innanzitutto quali pratiche consumano le gomme quotidianamente e come misurare lo stato di usura degli pneumatici per tenere tutto sotto controllo.

Scopriamo insieme al Gommista Cassotti cosa fare per la nostra ed altrui sicurezza.

Pneumatici: errori quotidiani che usurano le gomme

Avere cura degli pneumatici non significa soltanto controllarli periodicamente ma fare attenzione a determinate operazioni quotidiane come avanzare, sterzare, frenare.

Per evitare di consumare troppo rapidamente le gomme, oltre ad evitare brusche manovre che ‘scaricano’ molto sugli pneumatici, bisogna scegliere le gomme giuste per la nostra auto.

Le gomme devono mantenersi sempre in perfetto stato: mai guidare con pneumatici troppo piccoli, eccessivamente consumati o sgonfi. Oltretutto, gli pneumatici sgonfi comportano un aumento dei consumi di carburante: insomma, non conviene né in termini di sicurezza né per il portafogli.

Viaggiare in auto con gomme inadeguate significa guidare senza poter contare su una buona tenuta di strada. Si rischia di perdere il controllo del veicolo con tutte le conseguenze ed i rischi che comporta. Pneumatici usurati sono maggiormente a rischio di foratura e acquaplaning (riduzione delle prestazioni sul bagnato).

Cosa s’intende per usura?

Per usura non si intende soltanto il consumo eccessivo delle gomme con battistrada inferiore a 1,6 mm.

S’intende anche lo scollamento del battistrada, macchie o bruciature all’interno della gomma, rigonfiamenti e deformazioni sul fianco, tagli o strappi, deformazione o fuoriuscita del cordino.

Come usare gli pneumatici per una corretta usura

I fattori esterni responsabili del consumo degli pneumatici sono:

  • gli agenti atmosferici;
  • status del manto stradale;
  • elementi esterni difficili da controllare.

Ciò che, invece, l’automobilista può controllare è dato dalle seguenti buone pratiche:

  • non frenare o accelerare bruscamente;
  • guidare possibilmente a velocità moderata;
  • rispettare la massima capacità di carico;
  • verificare costantemente lo stato e la pressione delle gomme.

Seguendo corrette abitudini di guida potrai ridurre l’usura delle tue gomme e viaggiare in sicurezza.

Come misurare l’usura delle gomme

Forse, le tue gomme dispongono già di indicatori per misurare l’usura degli pneumatici.

Gli indicatori di usura sono piccoli tasselli in gomma con spessore di 1,6 mm sistemati sul fondo della scanalatura del battistrada. Se quest’ultimo raggiunge il livello di questo tassello vuol dire che la gomma è usurata e che, per questioni di sicurezza, deve essere sostituita.

Chi non dispone degli indicatori di usura potrà controllare lo spessore del battistrada acquistando un calibro di profondità, in grado di misurare con precisione e rapidamente la scanalatura della gomma.

Esiste un sistema più semplice: puoi usare una moneta da 2 euro. Ti basterà inserirla nel battistrada verificando se la gomma supera il livello della corona argentata. Se la supera significa che la gomma ha la profondità giusta ed è in perfetto stato.

La differenza di usura tra due gomme non deve superare i 5 mm.

Gomme usurate: rischi e sanzioni

L’art. 237 del Codice della Strada stabilisce che le gomme devono essere in perfetta efficienza, prive di lesioni che possano incidere negativamente sulla sicurezza. I principali intagli del battistrada devono avere una profondità di almeno 1,6 mm su tutta la circonferenza della gomma (in base alla normativa europea).

Se non si rispetta questo limite si rischia non solo una sanzione amministrativa pecuniaria (da 85 a 338 euro) ma la decurtazione fino a 3 punti dalla patente o il sequestro del veicolo.

Se gli pneumatici presentano un battistrada consumato inferiore ai limiti legali, l’auto non potrà superare la revisione obbligatoria.