Il consumo eccessivo di olio è un problema che molti automobilisti segnalano. Questo porta a due conseguenze: la prima, più pericolosa, è l’usura delle componenti del motore che devono essere sostituite, con costi molto elevati e interventi massivi; la seconda è l’eccessivo consumo di carburante, che comunque richiede un dispendio di denaro spesso non indifferente.
Qual è la causa che potrebbe portare a consumare troppo olio e a mettere quindi in pericolo la durevolezza del motore?
Cause dell’eccessivo consumo di olio motore
Come afferma Neovision, la maggior parte delle volte, il consumo eccessivo di olio è dovuto all’uso di lubrificanti di scarsa qualità o ai cambi d’olio effettuati a intervalli molto più brevi rispetto a quelli consigliati dal produttore.
In questo modo, ne risentono non solo le componenti metalliche del motore, che rischiano di usurarsi, corrodersi e sfregare tra loro causando molto rumore, ma anche le guarnizioni interne al motore che si rovinano e portano l’olio a finire nella cabina di combustione. Questo evento, quando si verifica, provoca la bruciatura di olio e si manifesta con la formazione di fumo denso, di colore nero o bluastro.
Il consiglio è quindi quello non solo di usare oli motore di qualità e di marche note, magari consigliate anche dal proprio meccanico, ma anche di non saltare neanche un tagliando. Leggi bene le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione del veicolo e tieni traccia di tutti i cambi d’olio che effettui. Grazie a questo intervento, è possibile passare meno volte alla pompa di benzina, risparmiando molto sulla gestione dell’auto.
Se l’auto fa rumore o fumo, consumando quantità eccessive di olio fino all’accensione della spia, consigliamo innanzitutto di eseguire un tagliando da un meccanico esperto e verificare se il problema persista.
Altre possibili cause
A volte non basta cambiare olio e filtro per notare dei miglioramenti. Il danno potrebbe essersi verificato più in profondità e si renderebbe in tal caso necessario un intervento più professionale.
Tra le cause di consumo eccessivo di olio più diffuse ci sono:
- malfunzionamento di stelo valvola e guida valvola;
- usura coperchio paraolio;
- usura del cilindro e del pistone, o della sua guarnizione;
- scarsa adesione dell’anello elastico alla superficie del cilindro;
- altri danni a livello del motore.
A proposito di motore, ricordiamo sempre di verificare i dati condivisi con il produttore dell’automobile: alcuni modelli, per esempio quelli sportivi ad alte prestazioni, richiedono un consumo di olio molto più consistente. In generale, se la cilindrata dell’auto è elevata, l’olio si ridurrà più velocemente e sarà necessario intervenire con un tagliando a distanza di tempo ridotta.
Conclusioni
Le auto consumano spesso molto olio per via delle sviste dei loro proprietari. Alcuni non se ne rendono conto, lamentano un dispendio di denaro eccessivo per il carburante e non riescono a comprendere la causa. Spesso è, appunto, un consumo smodato di olio motore. Le motivazioni dietro a questo evento possono essere molteplici, infatti Neovision, consiglia sempre di intervenire alla prima anomalia dell’auto.
Individuare il problema in anticipo consente di risparmiare molti soldi sulla manutenzione della vettura ed evitare danni molto gravi.
Il nostro consiglio è innanzitutto quello di recarsi dal meccanico periodicamente per effettuare il tagliando senza attendere un lasso di tempo troppo lungo. In secondo luogo, evita di affidarti a lubrificanti poco noti o di scarsa qualità.
L’additivo diesel, come quello benzina, sono un’altra soluzione importante per prenderti cura della tua auto, soprattutto per la per una pulizia iniettori benzina e diesel, sono indispensabili per avere un motore sempre performante.
Scopri di più sull’olio motore e sulle sue funzioni.