Auto

Perché la Digitalizzazione è Importante per i Servizi Automotive

Perché la Digitalizzazione è Importante per i Servizi Automotive

Il 2021 è stato l’anno della ripresa. Anche se non si può parlare di un’uscita dalla crisi economica dovuta alla pandemia, perché purtroppo il covid-19 continua a mietere vittime, diversi settori hanno registrato una forte crescita nell’anno appena concluso. Tutti tranne i servizi automotive. Infatti, in italia le vendite auto sono cresciute del 5,5% nel 2021, rispetto al 2020 ma rimangono ancora sotto del 23,9% rispetto al 2019.  I principali motivi di questa ripresa modesta sono: la pandemia che continua a circolare, il senso di insicurezza economica degli italiani, la carenza delle materie prime, ma anche il blocco del canale di Suez, il quale ha causato un ritardo nella consegne di auto nuove. Tutto questo a vantaggio della vendita di auto usate che invece è cresciuta a ritmi più elevati.

Esistono però anche ragioni storiche, visto che il settore si trova in un momento di transizione, dovendo affrontare i nuovi temi legati alla sostenibilità ambientale ed alla smart mobility.

Una situazione che potrebbe riscrivere la storia del mercato automotive, con nuovi attori pronti a sostituirsi ai grandi brand che non sono in grado di adattare in modo efficiente i loro modelli di produzione.

La digitalizzazione rappresenta quindi una svolta epocale nel mercato dell’automotive, e diversi sono i motivi per cui le aziende dovrebbero investire le loro risorse per digitalizzare i loro sistemi produttivi e commerciali.

In realtà, il settore nel suo complesso ha già avviato un processo innovativo di implementazione di tecnologie avanzate di automazione e digitalizzazione allo scopo di rendere più efficienti i processi di produzione tradizionali. Stessa cosa per la gestione delle pratiche, documenti e comunicazioni i quali vengono già gestiti in digitale così da rispondere prontamente alle esigenze dei clienti.

Le aziende automobilistiche dovrebbero accelerare questo percorso digitale se vogliono conquistare fette di mercato.

La Smart Mobility esiste e sarà sempre più importante

Tutte le tecnologie che aumentano la sicurezza del guidatore come il Driver Condition Monitor, che aiuta a prevenire i colpi di sonno, o le apparecchiature che riconoscono la segnaletica stradale, e tutti i sistemi ADAS, Advanced Driver Assistance System, sono già presenti in tutte le macchine di nuova generazione, e si dimostrano molto importanti alla guida. Allo stesso tempo, i servizi di car sharing nelle città sono una realtà di successo in continua evoluzione. Per questo motivo, le aziende dovrebbero investire di più nella digitalizzazione, producendo veicoli sempre più interconnessi ed autonomi che richiedono una grande gestione di dati.

Per soddisfare i bisogni dei clienti

Le persone si dimostrano sempre più a loro agio, e consapevoli che il digitale può migliorare e semplificare la loro vita. Per questo anche le aziende automobilistiche dovrebbero attuare un profondo percorso di trasformazione digitale, coinvolgendo partner e fornitori, allo scopo di andare incontro alle esigenze reali dei consumatori.

Per avere un vantaggio competitivo rispetto ai competitor

Il processo di digitalizzazione della società è irreversibile, ed arrivare prima può soltanto significare di guadagnare terreno nei confronti dei concorrenti. Ne è una prova la sorprendente crescita di Tesla che in pochi anni si è trasformata in un colosso dell’auto elettrica.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’opportunità unica

Gli investimenti nella digitalizzazione sono uno dei pilastri del PNRR. Il piano crea opportunità anche per i privati nel contesto della “Transizione 4.0”, consistente in un piano di incentivi mediante crediti di imposta per finanziare investimenti in ricerca e sviluppo, competenze digitali e tecnologie innovative.

La sostenibilità è un dovere

I consumatori si dimostrano sempre più sensibili ai temi ambientali, i quali sono uno dei parametri fondamentali utilizzati nel momento di decidere cosa acquistare. Inoltre, la Commissione Europea prevede di vietare la vendita di auto inquinanti dal 2035.

Oltre ai carburanti, la digitalizzazione, e l’efficientamento dei processi di scambio dati e delle spedizioni, può ridurre l’impatto ambientale del processo produttivo automotive.

La digitalizzazione è una grossa opportunità per le aziende automobilistiche, allo scopo di supportare la ripresa e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema produttivo.