Auto

Digital marketing automotive e SEO per autosaloni, concessionari e rivenditori di veicoli

Digital marketing automotive e SEO per autosaloni, concessionari e rivenditori di veicoli

Le concessionarie, gli autosaloni e tutti i riveditori di veicoli stanno crescendo e inseriscono sempre di più la tecnologia nel proprio lavoro. Ad oggi si può parlare di digital marketing automotive, ovvero una porta d’accesso al mondo del lavoro per tutti i professionisti.

Il mondo delle concessionarie è molto vasto e in Italia sono presenti circa 1.100 imprese e tutte hanno dichiarato di voler aumentare la loro produttività nell’area web e digital. Il mercato delle auto, soprattutto se usate, ha una sua forza per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, ma nel marketing gli autosaloni hanno bisogno di molta più visibilità rispetto la casa automobilistica, bisogna concentrarsi sul superare la concorrenza. Proprio a tal proposito si mettono in atto delle strategie a partire dai propri canali social, attuando dei servizi di link building.

La SEO è la parte che viene data maggiormente per scontato, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti, ma chiaramente è molto importante che un sito web abbia più informazioni possibili sulle marche che vengono trattate, ma anche sugli interni delle automobili, sulla carrozzeria e tutte le componenti di un’autovettura, in questo modo quando l’utente andrà ad effettuare una ricerca, avrà dei risultati chiari. In questi casi è sempre meglio affidarsi a dei professionisti, come Spider-link, si tratta di un’ottima agenzia di link building.

Che cos’è il digital marketing?

Ad oggi si sente spesso parlare di digital marketing, ma che cos’è nello specifico? Con questo termine si fa riferimento a tutte le attività del marketing che prendono in considerazione i canali web per poter sviluppare una propria rete commerciale seguendo quelli che sono i trend del mercato. Con tutte queste tecniche diventa molto più facile creare delle offerte su misura per i propri clienti e centrare a pieno il target di riferimento.
Nella vasta serie di attività sono anche comprese la SEO, SEM e il servizio di link building, questi elementi sono molto utili per andare a migliorare la propria esperienza sul browser di riferimento.
Il digital marketing è molto importante perché va ad affiancarsi a quelle che sono le tradizionali strategie di vendita, ma a volte può essere anche la sola e infatti se si pensa agli e-commerce che non hanno un negozio fisico, puntano tutto sui servizi online.

Perché è importante il digital marketing per un autosalone?

In qualsiasi contesto, il digital maketing non è importante solo perché il consumatore ormai ha la tendenza ad informarsi online e rivolge al web tutte le sue domande, ma anche perché possiede tutti gli strumenti che consentono di andare a misurare le varie attività, in questo modo è possibile visualizzare un report immediato della propria attività e di quelli che sono i punti su cui andare a lavorare maggiormente.
Quindi da come si evince da queste poche parole, il digital marketing è un’attività molto complessa e il più delle volte è legata all’evoluzione della tecnologia, ma questo non è per niente uno svantaggio.
Molte aziende sono riuscite a risollevarsi proprio grazie alle nuove strategie di digital marketing, creare una campagna online per attirare il target di riferimento non è mai stato così efficace.
Il digital marketing in definitiva mira a creare una relazione efficace tra tutti i consumatori e l’azienda.

I vantaggi per la tua attività

In quest’area di lavoro del tutto automotive si sono sviluppate 5 nuove professioni da tenere d’occhio. Il costumer advisor che si occupa di affiancare il cliente durante il suo acquisto e offre anche assistenza post vendita. L’automotive digital manager che coordina quelli che sono i processi digitali per intercettare nuovi clienti.
Il car influencer che ha la mansione di andare a testare la autovetture e mostrarle sui social più influenti.
Infine abbiamo lo small data analyst che effettua costantemente l’analisi dei dati raccolti dai clienti e dalle vendita per andare a creare dei modelli predittivi sul comportamento degli utenti per migliorare tutti i servizi.