Rimappare auto: come funziona
Riassumere in un solo articolo tutto ciò che andrebbe detto sulla rimappatura delle centraline non è sicuramente semplice. Vediamo, quindi, come viene svolta questa particolare procedura che consente di riprogrammare la centralina di un motore, partendo dalle motivazioni.
Perché scegliere di rimappare una centralina
Le case di produzione auto, nel realizzare nuovi modelli, devono tenere conto di tutte le condizioni alle quali i mezzi verranno sottoposti in ogni Stato in cui saranno venduti.
Quindi, anziché procedere con l’ottimizzazione del software “ECU (Elettronic Unit Control)” che assicurerebbe maggiori performance ed efficienza, devono attenersi a delle regole che prendono in considerazione diversi fattori come, ad esempio, i combustibili con caratteristiche diverse, le emissioni e le leggi sull’inquinamento, le temperature diverse e così via.
Procedendo con la mappatura del motore, invece, sarà possibile dare al veicolo il massimo del potenziale.
Come rimappare centralina auto
Le auto di ultima generazione sono caratterizzate da un funzionamento che si basa su elementi elettronici e su specifici software. Questi componenti monitorano, in maniera costante, il motore agendo sul sul funzionamento. Questo tipo di intervento è possibile grazie alla presenza di centraline elettroniche che permettono di poter gestire diversi parametri come, ad esempio, l’iniezione, i sistemi antislittamento, il controllo di trazione, l’abs e molto altro ancora.
In pratica, è un vero e proprio piccolo computer che ha la capacità di poter gestire funzioni essenziali, come l’accensione e l’iniezione, oltre che tantissimi altri parametri secondari.
Tutte le istruzioni contenute all’interno di questa centralina vengono dette mappatura.
Quando si effettua una rimappatura della centralina l’auto riceverà maggiore potenza, una migliore coppia e, inoltre, un miglioramento nella fluidità di guida.
Intervenire sui diversi parametri consente di raggiungere un’erogazione migliore durante tutto il funzionamento. In questo modo, si potrà aumentare anche la coppia a regimi bassi, così da dare all’auto una ripresa scattante.
Per poter intervenire nella modifica del software della centralina è possibile applicare tre differenti metodi. Il primo, quello classico, deve essere effettuato aprendo la centralina e staccando l’eprom. Il secondo metodo, invece, è la cosiddetta modalità BDM che, come nel precedente caso, prevede l’apertura della centralina ma con una differenza, ovvero non è necessario staccare l’eprom.
Il collegamento alla centralina avviene tramite due punti di contatto. In questo modo, non sarà riscontrabile alcuna traccia di intervento sulla centralina.
Infine, il terzo metodo, quello seriale che consente di usufruire della presa per la diagnosi (OBDII) di cui sono ormai munite la maggior parte delle auto. Tramite l’attacco a questa presa, quindi, è possibile intervenire con la rimappatura della centralina senza che ci sia bisogno di estrarla e aprirla.
La rimappatura della centralina è un’operazione molto delicata
Quando si decide di intervenire sulle centraline del motore è bene sapere che si tratta di un tipo di azione che richiede esperienza e competenze qualificate. Ovviamente, non ci si può improvvisare e si deve avere una certa consapevolezza di ciò che si andrà a fare e di come effettuare le modifiche ai diversi parametri, che sono davvero tanti.
La difficoltà maggiore sta nelle diverse condizioni in un cui un motore andrà a funzionare.
Gli aspetti che, però, richiedono maggiore attenzione sono la miscela aria/carburante e il momento preciso in cui avviene la scintilla.
Per poter gestire al meglio la mappa dell’iniezione si deve fare riferimento a delle tabelle che sono state realizzate da chi programma la centralina. Quando si deve rimappare una centralina, quindi, bisogna operare proprio su queste tabelle che devono essere, in parte, riscritte.
Come è intuibile da quanto detto sinora, il lavoro di chi esegue questo tipo di intervento è veramente minuzioso e complesso, in quanto si deve cercare di ottenere una maggiore ottimizzazione rispetto ai margini lasciati dalle case produttrici a causa delle limitazioni che abbiamo elencato all’inizio.
Il cliente che si affiderà a questo tipo di servizio, quindi, otterrà un veicolo estremamente personalizzato per quanto riguarda l’erogazione che potrà essere adattata secondo lo stile di guida e le proprie necessità. Inoltre, anche a livello economico si potrà riscontrare un minore consumo di carburante.
Quali sono gli strumenti utili per poter rimappare una centralina?
Per poter effettuare la rimappatura della centralina servono strumenti specifici. Il primo è un PC con caratteristiche avanzate, soprattutto per quanto riguarda processore e scheda madre.
Un altro elemento imprescindibile è il software. Infatti, serve uno specifico programma che consenta di modificare di dati del motore di un’auto. Questi software hanno un costo elevato e non sono accessibili a tutti. Possono essere comprati soltanto da ditte che lavorano in questo specifico settore. Per poter acquistare questo software serve anche una licenza.
Il programmatore per collegarsi all’elettronica è un altro elemento fondamentale. Questo, infatti, permette di entrare nel software dell’auto e di scrivere i nuovi dati.
Infine, indispensabile è il banco prova. Con questo strumento chi modifica la centralina può testare i risultati raggiunti con la nuova mappatura. In commercio, ci sono tante tipologie di banchi di prova, ognuno con diversi gradi di precisione.
Quelli inerziali, per esempio, sono dei banchi di prova che non vengono ormai utilizzati perché di vecchia generazione e superati. Il problema di questi banchi di prova è che non riescono a misurare la coppia e la potenza. Effettuano, infatti, solamente dei calcoli matematici e danno un valore non preciso che cambia tra un test e l’altro.
I banchi prova di nuova generazione, invece, consentono di ottenere dei dati molto più approfonditi e precisi.
Per chi cerca delle soluzioni professionali, semplici ed efficaci per la riparazione e la ricalibrazione delle ECU e le TCU può consultare il seguente sito https://www.alientech-tools.com/ dove è possibile trovare tutte le informazioni utili su questo argomento.