Tutto Motori

Associazione di Moto raduni in Italia: Moto Club Spidy

Associazione di Moto raduni in Italia Moto Club Spidy

Nonostante la stagione e le condizioni atmosferiche non siano delle migliori, i cuori dei motociclisti di tutta Italia continuano a battere forte nel vedere le loro moto, avendone cura di tenerle sempre in ottimo stato con manutenzioni periodiche seppur durante il periodo di riposo, in modo da averle pronte e calde al momento del ritorno della bella stagione, oppure per qualche uscita veloce durante i fine settimana in cui il tempo, nonostante la stagione invernale, permette di fare un giro in modo.

Chi è appassionato di moto raduni o vuole provare l’esperienza associativa per conoscere e organizzare eventi con altri appassionati in tutta Italia, il https://motoclubspidy.com/ e Federmoto sono le scelte da privilegiare grazie alla loro storia più che decennale, unitamente al grande numero di iscritti e al novero non indifferente di eventi periodicamente proposti. Oltre alla classica organizzazione degli eventi, le due associazioni offrono un diverso e vario novero di servizi, come la richiesta e l’ottenimento del certificato di rilevanza e la verifica dell’iscrizione al registro storico.

Di seguito, una panoramica sui servizi offerti e sulle opportunità messe a disposizione degli associati dalle due organizzazioni, con un sunto sugli eventi organizzati da Motoclub spidy in tutta Italia

Cos’è Federmoto

Federmoto è la sintesi della denominazione ”Federazione Motociclistica Italiana”, nata subito dopo la fine della guerra mondiale e attiva ancora oggi grazie ad una struttura forte e alla passione – tramandata nel corso degli anni – da parte degli associati e motociclisti di ogni epoca che è confluita nella organizzazione di eventi, sia di moto raduni che di gare su strada che durano ancora oggi. Nel corso degli anni, con l’arrivo degli anni duemila, la Federazione Motociclistica Italiana è stata riconosciuta dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi: punto finale di una grande storia che sancisce l’effettivo riconoscimento da parte dell’Italia tutta di una grande realtà e una sicurezza per tutti i mociclisti italiani.

Per la sua organizzazione interna, la Federazione motociclistica italiana si è dotata di uno statuto e un codice etico che sancisce gli scopi, i modi e gli obiettivi dell’associazione, che devono essere rispettati da ogni associato e che elevano moralmente e giuridicamente il livello dell’associazione. Fra i servizi offerti a tutti gli iscritti, oltre al grande prestigio derivante da farne parte, la sezione motociclistica di Federmoto offre:

  • Iscrizione al registro storico
  • Certificato di rilevanza
  • registro storico
  • newsletter per tenersi aggiornato sulle novità di FMI e dell’Italia tutta per il mondo motoristico e motociclistico
  • Possibilità di aderire ai moto raduni e partecipare alla vita associativa dell’ente

Associarsi a Federmoto può essere fatto sia online che in presenza: la prima direttamente dal portale dedicato, mentre nel secondo caso recandosi fisicamente presso la sede centrale dell’ente. Il costo da sostenere, una tantum, viene ripagato ampiamente dalle tante possibilità messe a disposizione.

Raduni motociclistici a Mirandola

Fra gli appassionati di motociclismo, spicca forte Motoclubspidy, il quale organizza eventi di raduni motociclistici a Mirandola e che gode di una storia più che cinquantennale, grazie alla fondazione del club Modenese. L’associazione, affiliata alla Federazione motociclistica Italiana e con cui divide valori e obiettivi, rivolge il suo ambito di operatività a molti aspetti quali, oltre ai raduni periodici e organizzati sotto un calendario costantemente aggiornato e ricco di opportunità, anche altri servizi agli associati, come supporto e consigli.

Naturalmente, le iscrizioni all’associazione sono sempre aperte ed è possibile farle sia online che di presenza presso la sede principale. La quota associativa permette il sostentamento delle attività dell’organizzazione, consente all’associazione anche di dedicarsi a opere di iniziativa sociale che esulano anche al contesto motoristico, abbracciando temi sociali come il sostentamento di iniziative volte all’inclusione, oppure aiuto come nel caso del day hospital oncologico che si è tenuto nell’ospedale di Mirandola nel 2011 e che ha portato grandi benefici agli sfortunati ospiti del reparto.

Raduni motociclistici a Modena

Il club motoristico motoclubsipdy è attivo anche a Modena, dove organizza varie attività sia di raduno che extra. Nello specifico, per le attività organizzate a Modena, l’associazione ha portato avanti una visita al museo motoristico di Salsapariglia Bagnolo in piano. Gli associati che hanno partecipato all’evento hanno potuto usufruire di una giornata di immersione all’interno di un museo dedicato sia a moto d’epoca che ad altri strumenti relativi e non alle moto, come pianoforti e altri attrezzi musicali.

La giornata è trascorsa in preda alla spensieratezza, con un lungo reportage fatto di risate e divertimento, documentato sul sito ufficiale dell’associazione. I partecipanti hanno potuto scoprire perle storiche di motorizzazione motociclistica, accrescendo la loro cultura anche in altri ambiti, condividendo esperienze e facendo nuove conoscenze fra gli associati. Naturalmente, il luogo dell’evento è stato raggiungo tramite percorso in moto panoramico, sotto il sole della giornata.

Raduni motociclistici in Emilia Romagna

Anche in Emilia Romagna Moto Club Spidy organizza eventi di ogni tipo, come la visita al Lago del ventasso. In questo evento, la partenza prevista per le 8.30 dal lago di Mirandola ha innanzitutto fatto percorrere la SP113 agli associati, a bordo delle loro moto, con transito lungo il Ramiseto, un particolare percorso fatto di sole curve dove si è potuta assaporare l’ebrezza del guidare in modo. Una volta arrivati al lago, c’è stata una breve salita con giro del lago ed un pranzo al ristorante che ha previsto la presenza e la socializzazione di molte persone, con rientro in completo relax all’orario preferito.